Avvisare di contenuto non adeguato

Latte materno verso latte artificiale

 TAGS:Molto è stato detto in questi ultimi anni sui vantaggi dell'allattamento al seno rispetto al latte artificiale come base per l'alimentazione infantile. La verità è che, sebbene vi sia un ritorno alla tradizione, attualmente il latte artificiale esistente ha tutte le proprietà e le sostanze nutritive di cui il bambino ha bisogno per un corretto sviluppo.

Il latte materno è ottimo per proteggere il sistema immunitario del neonato e l'OMS lo consiglia vivamente durante i primi mesi di vita. Tuttavia, può presentare anche alcuni svantaggi: puè creare qualche disagio alla madre, che può soffrire di dolori al seno, e l'assenza di tale latte nel caso in la madre debba lavorare.

Inoltre, il latte materno non può essere calcolato quando il bambino lo succhia, quindi non sappiamo mai se si è realmente saziate e spesso succede che, a distanza di poco tempo, reclami altro latte. Tuttavia, l'allattamento al seno è un'esperienza meravigliosa, perché crea un collegamento diretto col bambino ed istituisce un legame indelebile tra il bambino e la madre.

Un altro vantaggio dell'allattamento al seno è la sua comodità. Le madri possono allattare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, purché non abbiano vergogna a farlo. Con il latte artificiale, invece, i genitori devono preparare diversi biberon al giorno e portarseli dietro (dovendo anche riscaldarli) nel caso si stia lontano da casa.

Il vantaggio di questo latte in bottiglia è quello di sapere esattamente ciò che il bambino sta mangiando in modo da dargliene sempre di più, aumentando la quantità e diminuendo il numero delle poppate. Se il bambino è abituato a succhiare il seno della madre, probabilemte non riuscirà ad abituarsi alla bottiglia, ma questo dipende da bambino a bambino. Un altro vantaggio è che anche il padre, o un altro parente, può dargli da mangiare senza dover tanto dipendere dalla madre.

In ogni caso, l'alimentazione del bambino nei primi mesi è una scelta personale che di solito è decisa nel tempo a seconda delle proprie esigenze.

Lascia il tuo commento Latte materno verso latte artificiale

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name