Avvisare di contenuto non adeguato

La prima visita dal pediatra

 TAGS:Quando nasce il bambino, nello stesso ospedale dove è nato, il pediatra è solito fare un esame generale per verificare che tutto sia a posto. 

Inoltre, si realizza la prova delle  orecchie, con lo scopo di verificare che ci sente bene, e la prova del tallone nella quale estraggono del sangue per analizzarlo e scongiurare malattie e altri problemi più gravi. Il risultato di quest'ultima prova arriva 3 settimane dopo a casa dei genitori. 

Quando il bambino è finalmente a casa, si può organizzare la prima visita dal pediatra. Quanto prima, meglio. Durante questa prima visita si verificherà il peso del bambino, soprattutto per quanto riguarda quelli nati molto magri e che hanno perso peso in ospedale, cosa che può accadere. 

Inoltre si misura l'altezza del bambino e si effettua un esame generale per scongiurare possibili soffi al cuore e anomalie ai fianchi. Se il pediatra chiede di fare ecografie ai fianchi, è una pratica più che solita.

Durante questa prima visita, il pediatra domanderà ai genitori se il bambino viene allattato, ci daranno consigli e inoltre ci suggeriranno quali biberon o che tipo di latte in polvere utilizzare nel caso in cui la madre non voglia alimentare il bebè esclusivamente con latte materno. 

Nonostante i vaccini si realizzino nel secondo mese, è possibile che i pediatri informino da subito al riguardo. Di solito, il bambino tornerà dal pediatra ogni settimana fino a compiere un mese di vita, e da lì in poi le visite saranno mensili, se tutto va bene.  

Per evitare andare al pronto soccorso quando non ve n'è bisogno, durante queste visite è meglio domandare tutto ciò che si desidera e avvisare il medico ogni qualvolta accade qualcosa che non sembra essere normale (il bambino non dorme, non mangia bene, le feci sono di uno strano colore, gli occhi lacrimano...)  

Lascia il tuo commento La prima visita dal pediatra

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name